Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

SFX link server - Ricerca bibliografica full-text e molte altre opzioni di delivery

Data pubblicazione: 01.04.2015
Back to Sant'Anna Magazine

Sperimentazione del nuovo gestionale SFX per l’accesso unico a e-journals e ebooks: invitiamo gli Utenti a testarne la funzionalità e la congruità dei dati.

SFX cos’è
SFX è un link server che permette agli utenti di ottenere rapidamente le informazioni di cui hanno bisogno, collegandoli al testo integrale degli articoli attraverso una vasta gamma di opzioni di delivery. Se il full-text non è disponibile in formato elettronico, l’utente può collegarsi direttamente al record appropriato nel catalogo e controllare il posseduto cartaceo, oppure accedere direttamente ad altri servizi bibliografici (ricerca su altri opac o richiesta di document delivery).

Lista A-Z
La lista A-Z dei periodici è un altro mezzo che permette agli utenti di trovare e accedere rapidamente a ca. 100.000 titoli di periodici elettronici, 15.000 titoli di ebooks, nonchè ai servizi di SFX ad essi correlati.

Altri  servizi di SFX includono:

  • i link agli e-books
  • la possibilità di ricercare informazioni correlate in banche dati disponibili nel Web: quando appare il bottone , si attiverà un menu che offrirà all’utente il servizio context specific/sensitive, cioè disponibile per quella risorsa (full text o servizi alternativi).
    Le banche dati al momento attivate in SFX sono Web Of Science, Scopus, Econlit, Business Source Complete, Jstor. L’elenco è in fase di implementazione.